"I Fatti Nostri" - Notiziario della Scuola Media di Oulx, Bardonecchia, Sestriere

On Line

Laboratorio al Museo di Scienze

La prima gita che abbiamo fatto noi di prima e seconda della scuola media di Sestriere, è stata il 5 novembre a Torino al museo delle Scienze Naturali.

Siamo partiti con il pullman alle 7,20 e siamo arrivati a Torino alle h 11,00 circa.

Scesi dal pullman ci siamo messi in cammino verso il museo delle Scienze Naturali; quando siamo entrati abbiamo dovuto aspettare pochi minuti fino a quando è uscita un’altra classe da una porta in legno, dove successivamente siamo entrati noi.

Era un salone grandissimo con due grandi tavoli ai lati e nella parete frontale una lavagna; ci siamo seduti e una signorina, amica di Università della professoressa  Vespa, ha iniziato a spiegare: ha detto che il laboratorio che dovevamo fare consisteva nel disporre le piante nel luogo d’origine prima delle conquiste europee.

Ci siamo divisi in gruppi da tre e, preso un grande planisfero per ogni gruppo e delle fotografie di piante, ci siamo messi a posizionare le immagini nei luoghi che secondo noi erano quelli della loro origine. Successivamente abbiamo corretto tutto quanto e la signorina ci ha consegnato dei quaderni in cui c’erano scritte tutte le caratteristiche delle piante e i loro luoghi di origine. Al termine del laboratorio siamo usciti e ci siamo diretti al Mc Donald’s dove abbiamo fatto un buon pranzetto che però è stato meno apprezzato dai professori. Al termine del pranzo siamo andati alla “Rinascente” dove abbiamo fatto acquisti per quasi una ora circa. Verso le 16.30 siamo andati ad aspettare il pullman per il nostro rientro che è avvenuto alle 19.30. Questa è stata la nostra prima gita dell’anno scolastico ed è servita, oltre che a divertirsi,  ad imparare nuove cose sulle natura.

Serena Mosele

Ritorna all'indice del numero di Dicembre

Torna alla HomePage...