Pagina aggiornata il 20/03/03

Lo stato di avanzamento dei lavori...

Avanzamento

11 Marzo 2003

STAFF-Incontro

C O N T E N U T O

Nello Staff-Incontro di Martedì 11 Marzo sono stati affrontati i seguenti nodi:

 

Compensi e distribuzione del lavoro all'interno dello Staff

E' stata discussa la proposta inserita nelle Linee d'Azione del Progetto presentate durante l'Incontro del 24 Gennaio scorso; i contenuti sono stati sostanzialmente condivisi e sono rappresentati dal documento ("Linee d'Azione del Progetto") reperibile nella sezione "Progetto" di questo stesso sito (al documento sono state apportate alcune piccole modifiche sulla base del confronto avvenuto).

Torna a inizio pagina...

Analisi del lavoro svolto Definizioni riguardo contenuti e destinatari del servizio

E' avvenuta la presentazione del Progetto per il Sito di Didattica On Line, denominato "desambrois.Campus". In seguito i Docenti impegnati nella redazione dei materiali hanno esposto il lavoro svolto, confrontandosi su contenuti e livello di approfondimento degli argomenti. Di fatto, i Materiali Didattici del Campus avranno un taglio (in questa prima fase) particolarmente rivolto al recupero scolastico e al consolidamento degli obiettivi minimi, con alcune differenze dovute alle peculiarità delle diverse materie; non saranno assenti contenuti di livello maggiormente approfondito, dedicati a studenti impegnati in progetti che determinano importanti periodi di assenza (in particolare, ScuolaSport). Ogni unità didattica verrà comunque definita dall'esplicitazione dei destinatari (classi, sezioni), del livello di complessità ed approfondimento, e di altre informazioni sulla fruibilità dei materiali, tramite una sorta di "scheda tecnica" che permetterà di chiarire il significato di quello strumento.

E' stato fatto il punto sulle iniziative di formazione foto/video per le quali si è riscontrato un interesse minimo da parte di studenti e docenti; verrà ritentata una formulazione di questi corsi dopodiché, in caso di mancata riuscita, si procederà alla riconversione dei momenti formativi verso sessioni di apprendimento verso le tecnologie software ritenute utili dallo Staff, anche sulla base delle necessità emerse durante il lavoro.

Torna a inizio pagina...

Agenda dei lavori per il prossimo futuro

E' stato fissato il termine per la consegna delle prime unità didattiche da parte degli Insegnanti nella settimana prima di Pasqua. Il tetto minimo delle 5 unità didattiche consegnate andrà comunque raggiunto entro l'inizio di Giugno. Nella seconda metà di Aprile il Responsabile dell'editing web costruirà le pagine, per le quali è stata fissata la pubblicazione entro la prima settimana di Maggio.

Nella seconda metà di Aprile, Barbara Debernardi attiverà il Coordinamento Didattico, coinvolgendo gli Studenti destinatari di questa prima fase di lavoro e facilitandone l'accesso al nuovo servizio.

Con modalità e date da stabilire, che varieranno materia per materia, saranno attivi dal mese di Maggio gli strumenti di comunicazione come i Forum e le caselle e-mail dedicate.

Non si è ritenuto opportuno fissare una data per un prossimo Staff-Incontro, dal momento che il lavoro procede in questa fase in modo autonomo per la produzione dei materiali, contando sulle possibilità di comunicazione offerte dalla rete di contatti e-mail, dal Forum e dal Post-It!… tutti strumenti a disposizione esclusiva del Gruppo di Lavoro.

Torna a inizio pagina...

Indietro... Torna alla HomePage...